Hai bisogno di informazioni?
Hai bisogno di informazioni? Contattaci!
Dentalicum logo

Apparecchio Ortodontico in quarantena: Consigli pratici

Continuiamo la nostra serie di consigli pratici per la salute dei denti in quarantena. Il nostro ortodontista, Alessandro Vullo, vi dedica un mini-blog sulle urgenze più ricorrenti con gli apparecchi ortodontici. Ai tempi del coronavirus, con piccoli accorgimenti si possono rimediare gli eventuali disagi, prima del prossimo controllo in studio.

Diamo spazio al Dott. Alessandro Vullo:

La prima cosa che ci tengo a dirvi in questo periodo difficile è  di restare a casa (#iorestoacasa), per limitare i contagi del coronavirus (COVID19).

Poi vorrei rassicurare i pazienti in trattamento ortodontico con alcune semplici informazioni:

  • Sospensione delle visite cliniche: Non preoccupatevi, riprenderemo appena possibile! Nel frattempo, continuate a seguire le indicazioni che vi ho fornito all’ultimo appuntamento. Inoltre, mantenete una corretta igiene orale per evitare le carie.
  • Consigli pratici: Per qualsiasi problematica che potesse insorgere con il vostro apparecchio, di seguito, vi lascio alcuni consigli facilmente applicabili e suddivisi in base alla tipologia del trattamento ortodontico.

Per apparecchi mobili | funzionali | parti extraorali rimovibili

Se una parte dell’apparecchio si rompe oppure si prova disagio o dolore nell’indossarlo, si consiglia di contattare lo studio dentistico Dentalicum e di sospenderne l’uso fino al successivo controllo.

Per allineatori trasparenti

Si consiglia di arrivare e/o rimanere all’ultimo allineatore in vostro possesso, seguendo le tempistiche che vi ho indicato. Continuate ad indossarlo fino al prossimo controllo in studio.

Non ci sono controindicazioni a fermare la successione delle mascherine in questo periodo. Se dovesse rompersi l’ultimo allineatore, è necessario tornare al precedente e continuare ad indossare quello.

Per gli apparecchi fissi

Se si dovesse staccare un attacco, è possibile mantenerlo in situ (se ben legato all’arco e non reca fastidi) oppure provare a toglierlo con una pinzetta qualora crei problemi.

Se dovessero esserci legature oppure estremità dei fili o archi che pungono, è indicato utilizzare la cera ortodontica in dotazione o acquistarla in farmacia. Bisogna inglobare la parte che punge nella cera.

In altri casi è possibile provare a ripiegare l’estremità della legatura o del filo, utilizzando il gommino sul retro di una matita.

Nei casi in cui non sia possibile risolvere la problematica come  indicato sopra, oppure se  i fili provocano disagi o lesioni alle guance o labbra, si consiglia l’utilizzo di un tronchesino da unghie per tagliare tali parti dell’apparecchio.

Se dovesse sopraggiungere dolore, arrossamento o gonfiore, in corrispondenza di alcune zone dell’apparecchio contattate lo studio dentistico Dentalicum. Potrebbe essere necessario l’utilizzo di farmaci, collutori o gel.

Contattare lo Studio

Per un caso di ortondonzia diverso a quelli esposti nella guida sopra, inviate una foto o un video al numero di Dentalicum 347 614 9986 (WhatsApp), così da suggerirvi in modo personalizzato la soluzione migliore da seguire a casa.

Vi lascio qualche indicazione da dare a chi vi domanda a cosa serve l’apparecchio ortodontico.

Dott.  Alessandro Vullo ☞ Il vostro ortodontista

Annuncio Emergenza Coronavirus

Lo Studio Dentalicum rimane disponibile esclusivamente per urgenze previo appuntamento sui nostri numeri telefonici 010 46 99 788 e 347 61 49 986 (anche WhatsApp).

Ci trovate anche su facebook @dentalicum | Your Dental Family | Genova

 

Ti potrebbero interessare anche...