Denti sani per un’igiene orale perfetta

La pulizia dentale professionale è una procedura terapeutica indicata per migliorare la propria igiene orale e rimuovere le ostinate incrostazioni di placca e tartaro depositate sui denti.

Eseguita da igienisti specializzati, la pulizia dentale è estremamente importante ed altrettanto efficace per mantenere i denti in piena salute, salva guardandoli da carie e da altre malattie dentali e gengivali, quali piorrea e gengiviti.

L’igiene orale quotidiana, per quanto eseguita in modo meticoloso ed attento, non è sufficiente per rimuovere completamente la placca ed il tartaro dai denti. I residui di placca non rimossi dallo spazzolino, dal filo interdentale e dai risciacqui, subiscono un processo di mineralizzazione che li trasforma in una concrezione dura chiamata tartaro.

Irremovibile con i normali strumenti di igiene orale, il tartaro può essere eliminato soltanto attraverso una pulizia dentale professionale.

Il richiamo consigliato per la pulizia dentale professionale è semestrale: gli igienisti dentali suggeriscono di eseguire la detartrasi ogni 6 mesi. Una pulizia dentale più frequente (es. ogni 3 mesi) è invece consigliata per i pazienti affetti da malattie orali, soprattutto parodontite e gengiviti.

La pulizia dentale professionale, utilizzando metodi innovativi (come l’Air Flow) è estremamente vantaggiosa perché, oltre a prevenire numerose malattie dentali e gengivali, assicura ai denti un invidiabile stato di salute anche nel lungo termine.

Air flow: cos’è?

Air flow è un metodo innovativo e rappresenta una variante allo sbiancamento dentale, utile alla rimozione di placche e macchie dalla superficie dentale e alla prevenzione di disturbi quali la gengivite e la parodontite.

Questo sistema non è solo efficace e affidabile in quanto non causa alcun danno ma è anche confortevole per il paziente. lI fumo di sigaretta infatti sommato agli alimenti colorati che consumiamo maggiormente durante la giornata (come ad esempio tè, caffè oppure vino rosso) rappresenta il fattori che contribuisce ad accentuare e accelerare il naturale processo di ingiallimento dei denti.

Cosa viene utilizzato per effettuare questo trattamento?

Questo sistema di pulizia dentale utilizza una miscela di aria, acqua e bicarbonato per rimuovere il biofilm batterico ovvero la placca dentale, i depositi molli e le macchie superficiali dei denti causate da cibi e bevande.

Durante il breve trattamento, il biofilm viene rimosso e la superficie radicolare risulta perfettamente detersa.