Cosa si intende per ortodonzia?

L’ortodonzia è una branca della odontoiatria che si occupa della correzione delle malformazioni dei mascellari, delle anomalie di posizione dei denti per il danno che queste alterazioni portano sull’estetica del volto e sulle funzioni della respirazione, della masticazione e della fonazione.

Il piano di trattamento ortodontico non si esaurisce in una singola seduta, ma si sviluppa secondo una modalità più ampia e completamente dedicata al paziente.

Si articola infatti in una serie di momenti che possono essere così riepilogati:

  • Prima visita in cui si effettua un’analisi clinica del caso;
  • Studio del caso e progetto terapeutico: vengono effettuate radiografie della bocca e del cranio al fine di elaborare un trattamento personalizzato per ogni singolo paziente e di progettare relativi apparecchi necessari al riposizionamento dei denti.
  • Impostazione e sviluppo della terapia: si potranno utilizzare apparecchi rimovibili (placche e apparecchi funzionali o trazioni extraorali) o apparecchi fissi costituiti da attacchi ortodontici direttamente applicati sui denti nei quali vengono inseriti, di volta in volta, fili di diametro e forma diversi.
  • Conclusione del caso e controlli periodici.

Da cosa derivano i problemi ortodontici?

Solitamente le malocclusioni hanno carattere ereditario altrimenti derivano da fattori ambientali come succhiamento delle dita, spinta linguale sui denti, traumi dei denti e malattie dentali, perdita prematura dei denti da latte etc.

Alcuni problemi ortodontici richiedono un intervento precoce, altri invece possono iniziare dopo la perdita dei denti da latte. Il momento opportuno per intervenire viene stabilito dallo specialista in ortodonzia.

Che durata ha il trattamento ortodontico? 

La durata del trattamento ortodontico dipende dal tipo e dalla gravità del problema, dall’età, dalla risposta individuale al trattamento e presentandosi regolarmente agli appuntamenti di controllo e seguendo le indicazione del vostro ortodontista.

Il sistema ortodontico invisalign: di cosa si tratta?

È un sistema innovativo che ha la capacità di allineare i denti senza compromettere l’estetica. Consiste nell’applicazione di una mascherina trasparente e rimovibile in grado di spostare i denti con leggeri movimenti progressivi.

L’apparecchio è praticamente invisibile ed è stato studiato per gli adulti ma, è applicabile anche sugli adolescenti.

Hai bisogno di informazioni?