Sbiancamento dentale: cos’è?

Lo sbiancamento dentale è un trattamento estetico molto richiesto, efficace nel riportare il colore dei denti al bianco e alla luminosità di un tempo, è possibile scegliere tra diverse tipologie di trattamenti sbiancanti, rapidi e non invasivi.

Aldilà dell’efficacia insita nelle varie metodiche occorre però innanzitutto prendere coscienza dei loro limiti. Sottoporsi a questi trattamenti, infatti, significa nel migliore dei casi riportare il colore della dentatura all’antico splendore, fino a schiarire leggermente le tonalità conferitegli da madre natura.

Qual è la tecnica maggiormente utilizzata?

La tecnica maggiormente utilizzata si esegue direttamente nello studio dentistico e viene per questo definita “sbiancamento dei denti alla poltrona”. Questa procedura sfrutta l’azione di agenti sbiancanti chimici ad alta concentrazione, potenziati da specifiche lampade che ne favoriscono l’azione in profondità.

Il mezzo sbiancante più diffuso è costituito da un gel a base di perossido di idrogeno, che una volta esposto a particolari fonti luminose si attiva liberando ossigeno. Una volta liberato, questo gas penetra nella struttura del dente, innescando reazioni di ossido-riduzione che scompongono le molecole delle macchie in composti più piccoli, incolori e facilmente eliminabili. Il trattamento, sebbene sia assolutamente innocuo, può provocare, sia pur transitoriamente, una aumentata sensibilità dentale.

Cosa succede dopo il trattamento?

Fondamentale l’igiene orale: il paziente deve essere puntuale e accorto nella pulizia dei denti al fine di evitare che la placca si ristagni e diventi tartaro. Bisogna fare attenzione ai cibi pigmentati e alle bibite che colorano come bevande zuccherate, caffè, tè, ma anche semplicemente acqua e limone. Nel caso utilizzare una cannuccia.
La durata di tale trattamento è soggettiva: il miglior modo per ottenere un effetto duraturo è evitare tali alimenti e prediligere alimenti bianchi o “poco” colorati come petto di pollo, patate, mele, pasta o riso.

Hai bisogno di informazioni?